Benvenuto
QUADERNI

Comportamenti Sociali del Paese

a cura di Luciano Dragonetti

Riferimenti e fonti:

– ANSI
– ISTAT Istituto di Statistica Nazionale
– SISTAN Sistema statistico Nazionale
– BES Benessere equo sostenibile

Il nostro paese sta cambiando profondamente ed è necessario trasferire una maggior consapevolezza rispetto a come tutto questo inesorabile cambiamento impatti non poco sul sistema Previdenziale e Sanitario oltre che economico.

L’indice di vecchiaia e quello di dipendenza continuano a crescere: al 1° gennaio 2016 ci sono 161,4 anziani ogni cento giovani e 55,5 persone in età̀ non lavorativa ogni cento in età̀ lavorativa. In ambito europeo, l’Italia si conferma al 2° posto dopo la Germania per l’indice di vecchiaia (157,7 e 159,9% nel 2015) e al 5° posto dopo Francia, Svezia, Finlandia e Danimarca per l’indice di dipendenza (55,1% in Italia, 52,6 la media dell’Unione nel 2015).

La dinamica migratoria è sempre positiva nel 2015, ma in rallentamento per il terzo anno consecutivo; restano stabili le iscrizioni dall’estero, ma aumentano le cancellazioni verso l’estero (coloro che lasciano il nostro Paese, di cittadinanza italiana o no).

La speranza di vita alla nascita della popolazione residente è stimata in 80,6 anni per gli uomini e 85,1 per le donne nel 2016, in aumento dopo l’eccezionale decremento dell’anno precedente. A livello europeo l’Italia si colloca al 4° posto per entrambi i generi (dati 2014).

Continua a diminuire il numero medio di figli per donna: secondo le stime più̀ recenti, nel 2016 si attesta a 1,34 (1,35 nel 2015), mentre occorrerebbero circa 2,1 figli per garantire il ricambio generazionale. L’età̀ media della madre, 31,7 anni il dato stimato per il 2016, aumenta di quasi un anno dal 2004 e le regioni del Mezzogiorno si confermano, in media, quelle con le madri più̀ giovani. Nella graduatoria europea della fecondità̀, il nostro Paese è al 23° posto, solo Francia e Irlanda presentano valori di poco inferiori alla soglia di ricambio generazionale (rispettivamente 2,0 e 1,9%, dati 2014).

Questo contenuto è riservato agli iscritti all'area riservata

Accedi o registrati

Il socio deve impegnarsi a rispettare ed osservare le disposizioni dello Statuto, i regolamenti e le deliberazioni assunte dall’ANSI.

Inoltre, in virtù della significativa appartenenza all’Associazione, ciascuno dei soci deve inoltre uniformare la sua condotta allo spirito associativo nonché alla dignità ed alla serietà professionale e tecnica.

Vuoi saperne di più sull'associazione e sui nostri servizi?