ANSI – Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare

NEWS & EVENTI

Eventi Istituzionali

Gennaio / 2022

ANSI partecipa come portatrice di interesse ad una consultazione della Comunità Europea L’obiettivo è aiutare gli Stati membri a garantire entro il 2025 la possibilità di effettuare lo screening al 90% della popolazione dell’UE che soddisfa i requisiti per lo screening dei tumori al seno, al collo dell’utero e al colon-retto.

Dicembre / 2021

ANSI modera il convegno di AISMS a San Marino dal titolo “Proposte normative e programmatiche per la riforma del Terzo settore e per la ripartenza del nostro Paese”, cui hanno partecipato n. 72 dirigenti del mondo mutualistico, dell’associazionismo e del volontariato provenienti da ogni parte d’Italia.

Settembre / 2021

ANSI modera un panel sulla Sanità Integrativa all’interno dell’evento ITACA. Presenti esponenti di Associazioni di mutue nazionali, Mutue di territorio di Banche, Fondi contrattuali, Mutue nazionali e referenti per la Mutualità Europea. L’obiettivo finale è stato portare un messaggio: la Biodiversità dell’ente non è un problema se tutti uniti dall’obiettivo di supportare il nostro SSN ed i sistemi di Welfare.

Giugno / 2021

ANSI ha avviato un censimento sul Mutuo Soccorso Nazionale con l’obiettivo di valorizzare di identificare e mappare i perimetri della Mutualità Mediata cosi come indicato dal dlgs. 179/2012.

Archivio eventi

Evento digitale
ANSI patrocina il “Lombardia Digital Summit” un evento completamente digitale che ha l’obiettivo di: Attivare un confronto tra i soggetti attivi nell’innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica della Regione, della PA locale, delle Imprese, dell’Università, della Ricerca e del Terzo Settore per realizzare un primo bilancio dei risultati prodotti dall’Agenda Digitale Regionale e delle politiche di innovazione promosse nei vari comparti;

Emergenza COVID-19
ANSI ha invitato con un protocollo specifico tutte le societa’ di Mutuo Soccorso ed i fondi iscritti ad adoperarsi con misure di sostegno ai propri soci ed al rispetto delle norme di prevenzione illustrate dal ministero della Salute.

Dicembre 2020
ANSI ha partecipato come portatore di interesse nell’ambito dell’EU4Health, il quarto programma dell’Unione europea dedicato alla salute in vigore per il periodo 2021-2027: attuare la legislazione dell’UE e garantirne la corretta applicazione; partecipare alle consultazioni pubbliche sui temi della sanità, specie in relazione all’Obiettivo specifico G – Accesso a servizi sanitari di qualità e a servizi di assistenza.

Settembre 2020
ANSI presente ad ITACA viaggio tra le Idee. Insieme a medici impegnati nella lotta Covid ANSI ha rappresentato ai presenti che grazie ad un protocollo durante il primo Lockdown ha unito le mutue iscritte con un patto di azione concreta sui territori verso i propri iscritti. Alcune di queste Mutue hanno portato sostegno ancor prima dei ristori di stato.

29 Aprile 2020
Storico protocollo tra ANSI e Confindustria Romania volto al monitoraggio, studio ed avvio di nuove progettualità finalizzate alla tutela sanitaria di imprenditori, lavoratori e delle loro famiglie vista la grande interazione economica e produttiva di filiera, tra Italia e Romania e l’impatto bilaterale sulle imprese
Iscrizione al registro Europeo L’ANSI si iscrive al registro Europeo per la trasparenza. si tratta di una banca dati che elenca le organizzazioni che cercano di influenzare il processo legislativo e di attuazione delle politiche delle istituzioni europee. Il registro mette in evidenza quali sono gli interessi perseguiti, chi li persegue e con quali risorse finanziarie, e in questo modo rende possibile il controllo pubblico, offrendo ai cittadini e ad altri gruppi di interesse la possibilità di monitorare le attività dei lobbisti.
13 Novembre ANSI a Bruxelles all’evento “Day of the liberal Professions” presso il Comitato Europeo delle Regioni.
11-12 Novembre ANSI è parte della delegazione CoLAP. al Parlamento Europeo ed è ricevuta in Plenaria, presentata istanza a rappresentanza del mondo Mutualistico e dei promotori Mutualistici
13 Settembre Accordo con AISMS – Associazione Italiana Società di Mutuo Soccorso, 136 mutue con quasi 200.000 assistiti. L’accordo tra le due associazioni prevede lo sviluppo della Mutualità Mediata e la ristrutturazione delle Mutue iscritte rispetto alle normative vigenti
10 Giugno Avvio seconda indagine indipendente sulle principali società di Mutuo Soccorso con analisi Cerved, per verificare il numero di Mutue regolarmente iscritte in CCIAA, presenza dei bilanci e verifica dei criteri di sostenibilità e controllo.
10 Aprile ANSI fa parte dell’Osservatorio per la Mutualità di ISNET con la quale presenta la “seconda indagine conoscitiva sulle società di mutuo soccorso” presso la Camera dei Deputati.
29 Gennaio Audizione alla Camera dei Deputati alla XII Commissione Affari Sociali in merito a “Indagine conoscitiva in materia di fondi sanitari integrativi del servizio sanitario nazionale”.
18 Giugno ANSI è invitata da Confindustria Romania per una relazione, di fronte ad illustri ministri del governo ed esponenti diplomatici e del mondo delle imprese, all’evento “Uomini & Lavoro” dove sono stati presentati il modello di welfare Italiano il mondo delle Società di Mutuo Soccorso e lo studio condotto da ANSI sulle origini della Mutualità in Romania
ANSI si trasforma in Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare ed attiva 5 commissioni specifiche. L’apertura al Welfare avvia i lavori di studio insieme ad gruppo Health Italia per far arrivare dati al neo costituito Osservatorio Welfare di Assolombarda.
ANSI partecipa al a° Convegno Nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili. ANSI ha contribuito portando dati ed informazioni operative sull’utilizzo del Welfare Aziendale e del ruolo intrecciato che casse, fondi e Mutue stanno portando al sistema di Welfare.
ANSI incita le SMS e fondi iscritti ad effettuare delle Survey per coinvolgere gli iscritti sulle scelte dell’ente. Un sistema sempre più meritocratico e trasparente necessita di coinvolgimento attivo.
In occasione dell’esame al Senato della “Manovra-bis”, A.N.S.I. ha proposto ai senatori dei diversi gruppi parlamentari di presentare un emendamento per escludere Fondi Sanitari, Società di Mutuo Soccorso e Casse di Assistenza dall’ipotesi di bail-in, così come è stato previsto per i fondi di previdenza complementare.
La commissione “Welfare e Wellness” di ANSI in collaborazione con Mutua MBA partecipano al “Master Executive in Welfare” di Health Italia SpA. Studio della normativa fiscale e della struttura dei Piani di Welfare Aziendali.
4 Luglio ANSI come parte all’Osservatorio sulla mutualità presso ISNET presenta la “prima indagine conoscitiva sulle società di Mutuo Soccorso” presso la Camera dei Deputati.
ANSI partecipa alla settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Museimpresa di Assolombarda con l’obiettivo di raccontare il patrimonio storico del mutuo soccorso a scuole, dipendenti di aziende e privati.
A.na.pro.m. associazione fusa per incorporazione in ANSI diventa la prima associazione di categoria ad iscriversi al Registro Europeo per la Trasparenza con n° 178170717144-21 dal 27/04/2015. L’iscrizione al Registro Europeo per la Trasparenza garantisce che A.NA.PRO.M. sta operando nel rispetto di un codice di condotta etico comune e mette a disposizione del pubblico e delle istituzioni le informazioni sul suo lavoro. E’ uno strumento attraverso il quale A.NA.PRO.M. partecipa al processo di elaborazione delle politiche dell’Unione Europea, contribuendo alla collaborazione tra istituzioni e cittadini, in nome di una democrazia sempre più partecipativa.
ANSI come ente promotore di Salute e stili di vita organizza il primo di 3 eventi riservati ai propri iscritti per “smettere di fumare”. Un percorso contro il fumo e la consapevolezza del viver sani rinunciando alla sigaretta. Percorso con docenze illustri e qualificate che ha raccolto grande adesione tra gli iscritti per tutte e 3 le edizioni.
ANSI incorpora l’A.na.pro.m. Associazione nazionale dei Promotori Mutualistici nata con l’obiettivo di rappresentare questa figura associativa, tracciarne i perimetri di attività ed istituirne il registro privato. 2014.
ANSI invita le mutue iscritte ad organizzare costanti Survey di monitoraggio per valutare la qualità del servizio percepito degli assistiti iscritti e comprendere quindi le azioni correttive eventuali.
5 Aprile Avviato censimento indipendente sulle società di Mutuo Soccorso nazionale, rilevamento di indirizzi, siti internet, dati associativi, presenza di statuto on line, presenza di regolamento, iscrizione alle CCIAA, numero assistiti, tipologia di gestione, centrale salute. I dati che hanno rilevato elementi molto significativi sono stati inviati nel 2015 all’Anagrafe dei Fondi Sanitari presso il Ministero della Salute.
ANSI interviene nell’ambito di un progetto di sviluppo nazionale di Mutua MBA nell’ambito della Pubblica Amministrazione e delle forze di Difesa e Polizia tenutosi a Roma alla presenza di 92 esponenti territoriali che si occuperanno della diffusione del progetto nei perimetri ministeriali e militari.
A.na.pro.m. associazione fusa per incorporazione in ANSI è intervenuta all’assemblea della “Concentrazione combattenti ex Banco di Napoli” discutendo sul tema della “Sanità integrativa come fulcro associativo”. In sala il presidente di A.na.pro.m. Sig. Luciano Dragonetti ha discusso sull’importanza di portare al centro della famiglia la tutela sanitaria integrativa al servizio pubblico.
ANSI istituisce l’area “Quaderni” una collana molto autorevole che tocca temi molto rilevanti attraverso la penna dei rappresentanti del CDA, dell’ufficio studi o collaboratori di ANSI. Tale è la rilevanza di questi quaderni che gli stessi vengono spesso ripresi da editori o università o Confindustria.
10 Settembre Audizione alla Camera dei Deputati Commissioni Riunite V Bilancio, Tesoro e Programmazione e XII Affari Sociali sul tema “La Sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica”
Con la sua costituzione l’ANSI lancia la sua newsletter informativa denominata Salus Paper con l’obiettivo di informare gli iscritti sulle principali dinamiche della Sanità Integrativa, informazione legislativa e tributaria di Fondi Casse e Mutue

Audizioni Istituzionali