Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare

ANSI

È stata fondata nel 2011 da alcuni primarie società generali di mutuo soccorso e casse di assistenza sanitaria come risposta al bisogno di aggregazione e di rappresentatività nel settore della sanità integrativa italiana e per aprire il dialogo sulle rinnovate esigenze di welfare.

Tra gli scopi di ANSI si annovera anche quello di fornire alle Mutue, Casse e Fondi aderenti consulenza sugli strumenti tecnico-gestionali specifici, al fine di favorire il raggiungimento economico ed efficiente del loro oggetto sociale.

Le attività di una Mutua, Cassa o Fondo richiedono la corretta gestione dei processi compresi quelli di carattere amministrativo.

Una attenta analisi si rende indispensabile affinchè i processi si combinino tra loro in un interscambio permanente.

Sin dalla fase di pre costituzione, che rappresenta un passaggio di essenziale importanza per la realizzazione dell’obiettivo di una adeguata diffusione dei principi mutualistici, emergono subito una serie di aspetti da affrontare sia di natura giuridica ma anche burocratica ed organizzativa la cui complessità non può essere sottovalutata.

A questa, segue la fase successiva che consta di una serie di operatività legate alla redazione di modelli e documenti in linea con le disposizioni di legge, costruzione e/o consolidamento delle strutture convenzionate, gestione della contabilità, studio della strategia di sviluppo, etc. etc.  necessarie per non compromettere il concepimento dell’iniziativa.

L’Ufficio studi di ANSI offre supporto completo grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore della sanità integrativa e del welfare, rappresentando quindi, un interlocutore affidabile e concreto per lo sviluppo e la crescita delle proprie associate.

L’Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare nasce dalla precisa volontà di dar vita a una associazione di categoria indipendente fermamente convinta dell’importanza di rappresentare un’idea di futuro che consideri prioritario il valore della salute.

2015
ANSI ha incorporato per fusione l’Associazione Nazionale Promotori Mutualistici A.NA.PRO.M., realtà da sempre impegnata nella divulgazione di una migliore coscienza e conoscenza del mondo della sanità integrativa attraverso l’attività dei promotori mutualistici. La figura del Promotore Mutualistico si è rilevata una professione destinata a rivestire un ruolo sempre più incisivo nel settore della sanità e l’ANSI è l’unica realtà nazionale che ne tutela e promuove gli interessi professionali, morali ed economici.

2022

Oggi l’Associazione è l’unico soggetto capace di assistere e sostenere i diversi enti operanti in Italia negli ambiti della sanità integrativa e del Welfare; per tale ragione, svolge costantemente presso le istituzioni un lavoro di sensibilizzazione e di promozione.
0
Ore di studio & analisi
0
Esperti al vostro servizio
0 %
di Soddisfazione
0
Commissioni interne

Tutti i servizi che l'associazione offre ai propri soci:

informazione costante

ANSI offre a tutti i suoi associati un costante servizio di informazione su dati, studi, ricerche e pubblicazioni sul mondo della Sanità Integrativa e del Welfare, con particolare riferimento alle evoluzioni in ambito giuridico, normativo e fiscale.

ASSISTENZA COMPLETA

L’Associazione assiste i propri soci nello studio e nella risoluzione di problemi di ordine tecnico, economico, finanziario, amministrativo, fiscale, sociale e giuridico, attraverso il lavoro dell’Ufficio Studi e delle Commissioni preposte.

ORGANIZZAZIONE TAVOLI TECNICI

L’Associazione promuove la condivisione dei progetti e della vita associativa attraverso l’organizzazione di tavoli tecnici.

RAPPRESENTAZIONE DEI SOCI

Rappresenta i soci in organismi pubblici, enti o associazioni nazionali, internazionali o sovranazionali nei quali la categoria abbia, o possa avere, interessi diretti o indiretti

Ideali

Ansi nasce dalla precisa volontà di dar vita a una associazione di categoria indipendente che si ponga quale interlocutore qualificato con le istituzioni e quale punto di riferimento per i soggetti che operano nell’ambito della Sanità Integrativa e del Welfare.
ANSI crede fermamente nell’importanza di rappresentare un’idea di futuro che consideri prioritario il valore della salute.
L’Associazione è stata pensata come un luogo di incontro nel quale gli associati possano interagire e confrontarsi, nonché condividere e scambiarsi il proprio know-how.
ANSI è convinta che il confronto e la collaborazione tra i suoi associati incentivi lo scambio di conoscenze e la ricerca di soluzioni socio-assistenziali e sanitarie mirate, dando vita ad attività di studio e di confronto su nuove politiche di welfare.

Scopi

L’Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare vuole ricoprire un ruolo centrale nel dibattito sul welfare e sull’assistenza sanitaria integrativa, nonché sulle nuove sfide offerte dalla telemedicina.
Per questo motivo si pone come interlocutore naturale e neutrale in rappresentanza di realtà associative che desiderano fare la differenza e dare il loro importante apporto al Welfare sanitario del futuro.
L’Associazione si impegna a tutelare gli interessi della categoria, coniugandoli con gli interessi generali del Paese, nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile riconosciuto dalle Istituzioni e dall’opinione pubblica, con ogni opportuna azione per diffonderne una più ampia e approfondita conoscenza.